Giardino privato

DOPO (4)

CITTA': VAIANO CREMASCO (cr)

Nel progetto sono stati inseriti profili in pvc per creare il bordo perimetrale e  le aiuole rialzate, inserendo  sagomature circolari e squadrate realizzando un  gioco di forme e di contrasti.

Le specie di perenni e arbusti utilizzati hanno fioriture scalari garantendo durante tutto il periodo vegetativo una fioritura costante e vigorosa. La scelta della cromia dei fiori, essendo il giardino orientato a est e quindi irradiato solo fino al primo pomeriggio, è molto delicata e chiara in modo che potesse dare più luminosità, come il lilla di Verbena bonariensis, il bianco screziato di rosa di Anemone onorine Jobert, Anemone loreley, dell’Hydrangea quercifolia e il lilla screziato crema dell’Helleborus. Un tocco di contrasto di colore è stato inoltre dato inserendo la Rudbeckia goldsturn e l’Imperata cilindrica, la prima col fiore giallo e la seconda una graminacea dalle foglie rosso vivo.

Per dare maggiore freschezza e eleganza al progetto sono state inserite specie con fogliame decorativo come il Pittosporum tobira nano, la Bergenia, l’Hosta variegata, l’Hacanthus mollis e naturalmente L’Hydrangea quercifolia.

Proposta progettuale:

Prima:

Dopo: